Il cane di Phu Quoc: Ridgeback

Il cane di Phu Quoc è una specie molto rara e famosa in tutto il Vietnam. Secondo molti anziani di Phu Quoc, Phu Quoc ridgeback non hanno l’origine determinato e nessuno sa da dove e da quando nasce questo “amico”.

È vale da decina a centinaia di millione VNĐ ed è considerato come uno dei cani più intelligenti nel mondo. Essendo troppo famoso che tanti Vietnamiti vuole moltiplicare e a anche rubarlo per motivi commerciali e materiali. Questa tendenza ha avvicinato sempre di più l’estinzione di quella specie e rensola di meno pura in comparazione a prima. Accanto a questo problema, ci sono alcuni particolari caratteristiche che ci aiutano a distinguere il cane di Phu Quoc di razza pura a quello no:

Altezza e peso standard:

  • Femminile: da 48 a 52 cm. Peso 12 – 18 kg.
  • Maschio: da 50 a 55 cm. Peso 15 – 20 kg.
  • Il mantello: i capelli del cane di Phu Quoc sono molto corti. La lunghezza standard deve essere inferiore a 2 cm. Il loro colore è piuttosto vario, ma il più comune è il colore di giallo-arancio, di inchiostro nero, di tigrato.
  • La coda: la coda del cane Phu Quoc è corta, curva ed estremamente versatile. La coda non è più lunga del garretto.
  • La testa: la testa di cane di Phu Quoc è lunga e abbastanza equilibrate. La parte del muso è a la forma di V. C’è una leggera curva tra il ponte del naso e la fronte. La lingua del cane di Phu Quoc è principalmente la lingua macchiata. I muscoli della mascella sono molto forti.
  • Gli occhi: gli occhi di cane pure Phu Quoc hanno una forma a mandorla di media grandezza. La maggior parte del colore degli occhi è nero e marrone scuro. Possono essere accettati anche alcuni casi di cani con occhi gialli ambrati.
  • La forma del corpo: il cane di razza Phu Quoc ha un petto non troppo largo. I muscoli del torace sono sodi e sani. I glutei non sono troppo grande e sembrano molto snello.
  • Le zampe: cani di razza con gambe dritte, lunghe e parallele. La forma delle gambe è piuttosto muscolosa. Le cosce posteriori sono estremamente sode.

Le caratteristiche identificati dello whorl sul retro:

La prima cosa da notare sull’aspetto del cane è il pelo sul dorso, che corre in direzione opposta al resto del mantello. È modellato come un whorl o mohawk che è abbastanza chiaro e ha un colore più scuro. Pertanto, sei molto facile da osservare ad occhio nudo. La lunghezza dello whorl deve essere maggiore di ½ della lunghezza della schiena.

Lo whorl sul dorso del cane di Phu Quoc può avere molte forme diverse come: ago, freccia, violino, foglia, … Ma tutto deve essere simmetrico attraverso la colonna vertebrale e non deve superare la larghezza della schiena. . La prima parte della striscia vorticosa di solito appare con alcuni vortici rotondi. Le cerchie saranno accettate se simmetriche.

Tuttavia, non tutti cani di razza Phu Quoc è nato con “lo whorl” sul retro, sebbene entrambi i genitori siano cani di razza. Secondo la ricerca, solo circa il 70-80% dei cuccioli di Phu Quoc nascono con “lo whorl”. Il resto senza “whorl”, nonostante è di razza Phu Quoc, è sottovalutato e costa solo la metà ed è considerato prodotto difettoso.

Le caratteristiche identificati abituali:

Il cane di razza Phu Quoc è un cane da caccia. Hanno l’abitudine di vivere in modo piuttosto selvatico, come scavare e nascondersi nelle caverne. Se allevati nelle zone collinari, i cani Phu Quoc tendono a partorire nella grotta e cacciare piccoli animali come arvicole o insetti per fare cibo.

Il cane di pura possiede la versatilità ,la durata e la robustezza. Sono estremamente veloci, possono deviare improvvisamente anche in spazi ristretti. Poche prede possono sfuggire dall’inseguimento dei cani di Phu Quoc. In particolare, questa razza non ha paura delle altezze, è in grado di arrampicarsi e nuotare molto bene.