Phu Quoc e la sua salsa di pesce

Quando si parla dell’Isola Phu Quoc, si pensa immediatamente a un isola con molti bei punti panoramici insieme a mari estremamente belli e famosi agli occhi dei turisti. È davvero, però, un’omissione se non menzioniamo alla salsa di pesce di Phu Quoc.

Prima di tutto, dovete sapere quanto è importante la salsa di pesce per il Vietnam. Come l’olio d’oliva per l’Italia o la salsa di soia per la Cina, la nuoc mam, il nome in Vietnam della salsa di pesce, è considerata come la base della cucina vietnamita. Potete trovare una buona salsa di pesce dappertutto il territorio del Paese in forma della S. Ma nella nuoc mam Phu Quoc che c’è di particolare? Che cosa rende la nuoc mam Phu Quoc diversa da quelle di altre aree?

Prima dell’emersione della salsa di pesce, la gente qui vive principalmente di due principali occupazioni, che sono la pesca e la caccia di animali selvatici.

Visto una cattura crescente ma una piccola quantità di consumo, il pesce è stato avariato. Per questo, lo preservano mettendo il sale marino marinato con il pesce in barattoli grandi di argilla, il pesce potrebbe essere utilizzato per molti giorni. Al giorno d’oggi i barili di legno da 7 – 13 tonnellate vengono usati.

Perché si sceglie l’acciuga?

L’ingrediente principale della nuoc mam Phu Quoc è l’acciuga. Quell’acciuga è molto speciale che vivono solo nel Golfo della Thailandia e nel mare di Phu Quoc.

Pesce viene marinato con sale raffinato al ritmo di 3 pesci – 1 sale nell’ambiente di fermentazione completamente naturale e non si utilizza nessun enzima per abbreviare il tempo di fermentazione. Dopo 10 mese il prodotto finito, si chiama salsa di pesce, ha un leggero profumo, sapore salato e tipicamente dolce.

Sale raffinato di Ba Ria

La gente di Phu Quoc ha affermato che se la salsa di pesce Phu Quoc non usa il sale raffinato di Ba Ria, una provincia costiera nella regione sud-orientale del Vietnam, non garantirà il dolce, il grasso naturale e il suo colore ideale.

È difficile per noi capire un sale raffinato è da quale regione ma non è così per le genti di Phu Quoc. Sperimentando un sacco di alti e bassi nel preparare la salsa di pesce, distinguono facilmente questo tipo di ingredienti essenziali.

Visitare 3 fabbriche di salsa di pesce a Phu Quoc

Non vi è alcun biglietto di ingresso per visitare queste fabbriche e anche una guida non è necessaria in quanto il processo di preparazione della salsa è molto semplice. Al momento a Phu Quoc vi sono quasi 100 fabbriche di salsa di pesce che sta operando. Ve ne proponiamo 3 più famose:

Thinh Phat

L’azienda Thinh Phat possiede 2 fabbriche di salsa di pesce con più di 100 barili. Al fine di aiutare i turisti a comprendere meglio la salsa di pesce Phu Quoc e promuovere in particolare il marchio Thinh Phat, l’azienda ha ampliato il suo servizio consentendo i turisti di visitare le fabbriche.

Indirizzo: Via 30, Quartiere 1, la città di Duong Dong

Khai Hoan

La salsa di pesce di Khai Hoan ha con 200 anni di esperienza è nota non solo in Vietnam ma anche in diversi paesi nei mercati internazionali. Questo è uno degli stabilimenti per di salsa di pesce esportata nell’UE, quindi forse la qualità dei prodotti non sarà un problema da discutere.

Indirizzo: 11 Via Hung Vuong, città di Duong Dong

Phung Hung

La fabbrica di Phung Hung si trova nella città di An Thoi, a 20 km dal centro di Duong Dong. Potete visitarla facilmente visto che è situato di fronte alla prigione di Phu Quoc, sulla strada per Bai Sao. È possibile visitarla senza alcun costo aggiuntivo.

Indirizzo: 201 Via Nguyen Van Cu, An Thoi Town

Anche se ogni fabbrica di salsa di pesce ha i propri metodi di lavorazione e il proprio sapore di salsa di pesce ma rimane sempre il sapore tipico di Phu Quoc, il gusto delle acciughe di Phu Quoc che solo questa regione può possedere.