6 piatti tipici a Phu Quoc da non perdere

“Cosa mangiare a Phu Quoc?” è una domanda che molti viaggiatori sono interessanti e cercano sempre quando vanno sull’isola di Phu Quoc. Immergetevi non solo nelle belle acque delle spiagge della nostra isola preferita ma anche nelle tradizioni culinarie locali. E per rispondere a questa domanda, vorremmo condividere con voi una lista di 6 deliziose specialità che dovreste provare quando venite a Phu Quoc. Sicuramente non vi deluderanno.

  1. Insalata di aringhe.

Essendo uno dei piatti con il vero sapore del mare dell’isola di Phu Quoc, l’insalata di aringhe è amata da molte persone. La combinazione della carne di pesce fresca e cruda con ingredienti semplici come cipolle, cipolle rosse, cocco grattugiato crea un piatto “deliziosamente irresistibile”.

Sebbene sia un piatto rustico, per preparare questo piatto richiede molta raffinatezza. Dopo aver lavato e tolto alcuni parti del pesce, cioè le squame, le pinne, la testa, l’intestino e la coda, il cuoco prenderà solo la carne su entrambi i lati e dovrà tagliare i pesci a fette molto sottili per spremere l’insalata.  Poi userà succo di limone, peperoncino tagliato sottile, cipolla affettata il tutto da mescolare insieme. Con la carta di riso, si avvolgerà i pesci freschi con una serie di verdure ed erbe della giungla freschissime per esaltare l’alternanza di sapori e poi si immergerà in una salsa speciale. Fatto di chili, aglio, arachidi fritte, la salsa è un’armonia di combinazioni di sapori.

  1. Capasanta grigliata con sale e peperoncino.

 

In Vietnam “Coi Bien Mai” è un tipo di capasanta ed è così famoso che la gente qui si diverte a dire: “Va a Phu Quoc senza assaggiare delle capesante è considerato come non andare”. Ci sono molte ricette per la capasanta come il fritto in agrodolce, al vapore, la zuppa o piccante, ma la capasanta grigliata con sale e peperoncino è davvero il miglior piatto perché potete gustare il sapore pieno in questo piatto rustico. Infatti, grigliare la capasanta richiede tecnica e tempismo. Se grigliate troppo a lungo, il piatto sarà duro e secco. Crediamo che sia interessante se potete gustare la capasanta grigliate, sorseggiare una birra proprio sulla spiaggia fresca.

  1. Trachurus alla griglia.

La carne di trachurus più dolce devono essere fresche. Questo pesce arriva solo entro una determinata stagione ed è più facile catturarli quando il mare è calmo piuttosto che agitato arriva solo entro una determinata stagione ed è più facile catturarli quando il mare è calmo piuttosto che agitato. I piatti a base degli sgombri sono numerosi  però gli sgombri alla griglia sono molto diversi, il sapore tende al dolce e la carne è un po’ dura ma semplicemente perfetta. Se è possibile, andate al ristorante locale sulla spiaggia e chiedete al proprietario di prepararvi per una piccola stufa del carbone e poi potete mangiare mentre arrostite. È facile sentire il profumo del mare nel piatto che vi farà sicuramente desiderare di gustarlo immediatamente.

  1. Il riccio di mare.

Viaggiando assaggerete molte specialità ma non dimenticherete il riccio di mare. Per noi quello è un piatto specialissimo che contiene ingredienti estremamente nutrienti. Lo mangiando regolarmente vi aiuterà ad essere flessibile e meno stanco. Il più complicato piatto del riccio di mare è una minestra semiliquida. Ecco perché l’interno di riccio è vuoto ma c’è soltanto un bastoncino di carne in superficie. Per prendere tutta la carne all’interno, richiede molto tempo. Il modo più comune di cucinare è quello di spaccarlo a metà e grigliarlo sul fuoco. Il riccio di mare di Phu Quoc è davvero un piatto goloso e strano per cui il sapore è diverso da qualsiasi frutti di mare.

  1. Granchio di Ham Ninh.

Ham Ninh è un villaggio dei pescatori nella parte orientale dell’isola, a circa 20km dal centro di Phu Quoc. I granchi sono specialità di questo villaggio, li hanno quasi sempre per tutto l’anno. I granchi qui sono piuttosto piccoli ma la carne è più dolce e fresco rispetto ad altri posti. I sapori attraenti dei granchi di Ham Ninh possono essere paragonati a quelli di Ca Mau, Nha Trang e Ha Long. Ci sono molti modi di cucinare i granchi come i granchi al vapore, i granchi alla griglia, ecc. ma i piatti più raccomandati dalle popolazioni locali sono i granchi bolliti freschi, serviti con pepe e limone.

  1. Banh tet – Torta di riso in foglia di palma.

“Banh tet mat cat” è il nome di quella specialità della cucina di Phu Quoc. Se non ne parliamo, sarà un’enorme mancanza poiché ha la sua caratteristica unica che non si può trovare in altre regioni. La torta attira i visitatori con una forma triangolare e quando se la taglia vediamo il colore verde giada molto accattivante. Ogni fetta di quella torta sia soffice, salata e semplice. Inoltre, contiene anche una arte culinaria meticolosa e richiede un paio di mani abili per completarlo. Visitando il mercato di Duong Dong o il mercato notturno di Phu Quoc, potete comprarla facilmente.